Viaggi, vacanze, Thailandia, Formentera, Jeep Travel, famiglia, pacchetti, soggiorni, appartamenti, case vacanze, villaggi turistici, Ibiza, escursioni, gite, Colorado, California, gruppi, proposte, Bangkok, La Savina, Es Pujols

Contattaci con Skype Contattaci con Skype

VENEZUELA

Foto Venezuela
Mappa Formentera
SCARICA LA MAPPA

Il Venezuela nella parte settentrionale è montuoso, costituita da catene appartenenti al massiccio andino, proseguimenti della Cordigliera Orientale colombiana .

La Cordigliera di Mérida prosegue seguendo la linea della costa che in questo tratto è scoscesa e impervia, di fronte si trovano numerose isole, la più grande è la Isla de Margarita. Nel tratto più orientale, in corrispondenza del delta dell' Orinoco, la costa si fa bassa e paludosa. La parte centrale del paese è caratterizzata da ampie pianure chiamate llanos che coprono circa un terzo del territorio, che durante la stagione delle piogge  subisce ampi allagamenti da parte dei fiumi che l'attraversano .La parte meridionale del paese si trova su un altopiano chiamato massiccio della Guyana, da un punto di vista geologico è uno degli ambienti più antichi dell'intero continente.

La formazione più notevole è l'altopiano chiamato Gran Sabana, con il trascorrere del tempo l'arenaria che lo compone è stata erosa e sono rimaste vallate e formazioni rocciose chiamate Tepuis caratterizzate da flora e fauna particolari. In quest' area si trovano alcune fra le cascate più alte del mondo, come ad esempio il Salto Kukenam e il Salto Angel (965 m) che è una delle attrattive principali del Parco Nazionale di Canaima ed è stato incluso nella lista del patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO. Il fiume principale del paese è l'Orinoco che  nasce al confine tra Venezuela e Brasile, il fiume si divide infatti in due rami uno dei quali, il Brazo Casiquiare, costituisce un collegamento naturale con il Rio delle Amazzoni, tramite il Rio Negro. Un altro fiume degno di nota è il Río Caroní, caratterizzato da un corso molto rapido e sfruttato per la produzione di energia elettrica. Nella parte nord-occidentale del paese si trova il lago di Maracaibo  (antico golfo sul mar dei Carabi) è il più grande lago del Sudamerica.

Le isole che fanno parte del Venezuela sono Aves, Blanquilla, De Patos, La Orchila, La Sola, La Tortuga, Las Aves, Los Frailes, Los Hermanos, Los Monjes, Los Roques, Los Testigos, Margarita. Il Venezuela ha un clima tropicale, generalmente contraddistinto da una stagione piovosa, (da Maggio ad Ottobre) ed una secca. Le precipitazioni sono molto variabili raggiungono anche i 2 metri in alcune zone dell'Amazzonia venezuelana. Nelle Ande venezuelane si registrano le medie minime: la città di Mérida ha una temperatura media annua di circa 18°C-19°C. Ci sono alcune vette delle Ande ricoperte da ghiacciai e nevi perenni. La lingua ufficiale è lo spagnolo. Il Venezuela è una repubblica presidenziale, il Presidente, capo dello stato e capo del governo, è eletto con elezione diretta e rimane in carica per sei anni, il mandato è rinnovabile una sola volta. Il presidente nomina il vice-presidente e stabilisce dimensione e composizione del governo. E’ un ‘ottima soluzione alternativa alle vostre vacanze.